Associazione di Volontariato ONLUSAssociazione di Volontariato ONLUS

CHI SIAMO

Associazione LDN Luce Delle Nazioni Onlus è una associazione di Volontariato riconosciuta, fondata in ossequio alla legge n. 266/91 il 30/09/2009. L'associazione è iscritta al registro del volontariato della Regione Campania n° 1727 con decreto n° 425 del 07/05/2012 ed è iscritta all'albo comunale delle associazioni del comune di Carinaro (CE) con delibera G.C. n.80 del 05/09/2013

MISSIONE

La nostra missione è la promozione del progresso umano, sociale, culturale ed economico della famiglia e di ogni suo singolo componente, in italia, in europa e nei paesi in via di sviluppo nel solco dell'insegnamento cristiano.

L’organizzazione ha finalità caritative senza scopo di lucro, proponendosi come esclusivo obiettivo la solidarietà civile, sociale e culturale nei settori della beneficenza e dell’assistenza sociale, da realizzare attraverso la formazione di propri operatori e la promozione delle attività di servizio, lavorative ed assistenziali sia in Italia che all’estero.

I VALORI GUIDA

Centralità della persona e della famiglia

Realizzare progetti di sviluppo avendo come punto centrale la persona e la famiglia significa anzitutto condividerne i bisogni, il senso della vita e commuoversi per il suo personale destino: senza di ciò la risposta al bisogno è un gesto di bontà autogratificante o una strategia politica. La persona è vista come essere unico, irripetibile e irriducibile a qualsiasi categoria sociologica o a un limite che contingentemente vive (povertà, malattia, handicap, guerra).

Partire dal positivo

Ogni persona, ogni comunità, per quanto carente, rappresenta una ricchezza. Ciò significa valorizzare ciò che le persone hanno costruito, cioè quel tessuto umano e quell’insieme di esperienze che costituiscono il loro patrimonio di vita. È un punto operativo fondamentale, che nasce da un approccio positivo alla realtà e aiuta la persona a prendere coscienza del suo proprio valore e della sua dignità e nel contempo la sostiene nella sua responsabilità.

Fare con

Un progetto di sviluppo “calato dall’alto” è violento perché non partecipato oppure inefficace e senza futuro in quanto solo assistenziale. La modalità con cui LDN si coinvolge in un progetto e lo attua è quella di fare assieme alle persone, cioè partire dal rapporto con le persone cui il progetto è rivolto e costruire sulla base dei passi che maturano con loro e tra loro.

Sviluppo dei corpi intermedi e sussidiarietà

La società nasce dalla libera aggregazione delle persone e delle famiglie: fare progetti di sviluppo significa favorire la capacità associativa, riconoscere e valorizzare il costituirsi dei corpi intermedi e di un tessuto sociale ricco di partecipazione e di corresponsabilità. Il diritto, riconosciuto e favorito, di ogni persona alla libertà di intrapresa, anche economica, si rivela, nei fatti, una forza potente di sviluppo e di arricchimento della convivenza civile e democratica.

Partnership

Nei progetti di sviluppo è fondamentale concretizzare una reale partnership tra tutte le entità presenti in quel luogo e in quel settore, siano esse pubbliche o private, locali ed internazionali, evitando sovrapposizioni, favorendo sinergie e ottimizzando l’uso delle già scarse risorse a disposizione

LA STORIA

2009

Nasce a Carinaro (CE) il 30 settembre su iniziativa di cinque persone che avevano un grande desiderio: esprimere in maniera pratica i principi di amore e solidarietà del cristianesimo.

2010

Iniziano le prime attività di raccolte di indumenti usati e di alimenti che vengo successivamente distribuite alle famiglie povere e agli indigenti. Viene anche realizzata la prima colletta alimentare in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare della Campania.

2011

Viene firmata la prima convezione con la Fondazione Banco Alimentare della Campania grazie alla quale inizia un lavoro costante di distribuzione di derrate alimentari alle famiglie povere e agli indigenti.

2012

LDN è accreditata e iscritta al n. 1727 del registro regionale del volontariato della regione Campania con decreto n. 425 del 07/05/2012.

2013

Viene approvato un nuovo statuto ed il cambio della denominazione dell’associazione. LDN Luce Delle Nazioni ONLUS acquisisce così una visione e una missione più ampia che porterà l’associazione a portare il proprio aiuto anche in altre zone di Italia e nei paesi in via di sviluppo.