Associazione di Volontariato ONLUSAssociazione di Volontariato ONLUS

IL PROGETTO FUORI DAL TUNNEL

Il progetto "FUORI DAL TUNNEL – per uscire dal tunnel della povertà” ha come intento di sostenere le famiglie più povere aiutandole nella propria lotta alla sopravvivenza e nel tracciare una via di uscita dalla loro attuale condizione socio-economica promuovendo azioni che mirano alla crescita dell’individuo.

Il progetto utilizza un nuovo ed innovativo approccio alle problematiche che mira ad eliminare la dipendenza dagli aiuti esterni.

L’aiuto esterno è infatti a breve termine essenziale per la sopravvivenza del bisognoso, ma, a lungo andare, contribuisce alla continuazione della povertà perché non stimola una reazione ma alimenta la credenza che non ci si possa salvare da soli e che si debba necessariamente dipendere da qualcun altro.

Si genera un immaginario tunnel da cui non si riesce più ad uscire.

Le cause che generano la povertà sono diverse ma ve ne sono alcune che non permettono di migliorare la propria condizione.

Queste cause sono la cattiva amministrazione, l’apatia, la delinquenza e le dipendenze.

La Cattiva amministrazione genera povertà in quanto, se le risorse non vengono amministrate correttamente e se non si stabiliscono le giuste priorità economiche, si finisce per spendere male e rimanere senza soldi per le cose necessarie. Quelli che guadagnano di più non sempre sono quelli che hanno maggiori entrate ma quelli che sanno gestire meglio le proprie risorse economiche.

L’apatia esiste dove la gente non si cura più di nulla e si sente così impotente da non cercare di cambiare le cose, non cercare di correggere i propri errori o di migliorare le proprie condizioni. Noi siamo stati creati con molte capacità: scegliere, cooperare, organizzare, inventare, innovare ma l’apatia non ci permette più di farci carico della nostra vita.

L’illegalità è una delle piaghe maggiori della provincia di Caserta. Non possiamo uscire dalla povertà se i pochi guadagni che entrano in una famiglia devono essere deviati nelle tasche di persone disoneste che attraverso il racket e l’usura consumano il bilancio familiare.

La dipendenza è anch’esso un tunnel da cui difficilmente si riesce ad uscire senza un aiuto. Una delle dipendenze più forti nella provincia di Caserta è la dipendenza dal gioco.

SE SEI UNA ASSOCIAZIONE

Se sei una associazione di volontariato e vuoi realizzare un progetto simile in altre zone di italia ti invitiamo a contattarci, ti invieremo un link da cui potrai scaricare e consultare tutto il materiale del progetto